2 dicembre 2012

Grazia.it - Blogger We Want You!


Solo dopo aver scritto e cancellato questo articolo tante e tante volte, mi rendo conto di quanto sia difficile dover parlare di sé, soprattutto tramite un blog. Per di più senza risultare troppo banali, o troppo arroganti.

E' nato ormai tre anni fa, il mio piccolo mondo. Per caso, per gioco, per divertimento, per passione. Per tutti i classici motivi che spingono quasi chiunque ad aprire un angolino tutto suo nel web. Nel mio caso  il blog mi rappresenta, letteralmente. Perfino il nome che gli ho dato è abbastanza ovvio: Spectrum Personae. Una specie di specchio dell'anima, della persona, appunto. Io. Badate bene, non è tutto glitter ciò che luccica: lo stereotipo della ragazza che pensa *solo* ai trucchi non fa per me, e non sarà mai parte di me. Non facciamoci sempre ingannare dalle apparenze.

Mentirei se dicessi di essermi completamente messa a nudo in questi tre anni perchè sono molto timida e riservata, nonostante ciò che emerge dal mondo virtuale. Però c'è molto di me in ciò che scrivo, e spero che chi mi legge riesca a capirlo, e magari ad apprezzarlo. 
Da brava Acquario quale sono, ho sempre amato le attività creative, in generale. E la libertà. Tutti aspetti che credo di avere in qualche modo trasferito su SP, un po' come quando ero solita disegnare, la stessa sensazione. Soltanto che ora dipingo la mia faccia. :P
E mi sento libera, libera di giocare con i colori, libera di dire tutto quello che voglio - nei limiti del rispetto umano e del decoro personale. 

Per me, uno degli aspetti fondamentali che riguardano il blog è la fotografia. Probabilmente perchè non ritengo di avere una proprietà di linguaggio così sviluppata, se la paragoniamo a quella di altre colleghe del settore: scrivo quello che penso, come uno stream of consciousness che parte dal cervello e arriva direttamente alla tastiera. La medaglia, come al solito, presenta due facce: se da un lato posso risultare spontanea, dall'altro è vero che a volte manco di ordine e soprattutto di sintesi. Cercherò di migliorare questo aspetto, ma concedetemi di dire che nessuno è perfetto…
Tornando alla fotografia, mi piace immortalare dei momenti, catturare degli istanti, fermare il tempo per un attimo e poter ricordare quell'attimo ogni volta che rivedo la foto. Ovviamente le foto che pubblico sul blog sono molto diverse, direte voi. Eppure dietro a uno smalto ci sarà sempre il ricordo di una giornata, bella o brutta, in solitudine o in compagnia, che solo io conosco. Si riesce a mantenere una sorta di intimità, pur condividendo tanto. 
E' scontato sottolineare che non sono una professionista, tant'è che ho ancora grossi problemi con la mia cara reflex, ma ci metto del mio e mi diverto, che è la cosa più importante. E' un qualcosa che richiede tempo, oltre che passione, ma se non lo facessi volentieri il blog avrebbe chiuso i battenti da mesi! 

A volte mi diletto a scrivere in inglese, lingua che adoro e che ho dovuto imparare fin da piccola, a scuola. Spesso la preferisco addirittura all'italiano, perchè trovo che sia più melodica, armoniosa…più bella. Senza contare che mi permette di esprimere alcuni concetti in maniera decisamente più succinta. Ma è qualcosa che riservo ormai a pochi, rarissimi post che nulla hanno a che vedere col trucco, perchè ciò che mi sta a cuore è cercare di assecondare le richieste di chi mi legge. Già, assecondare, perchè in questa realtà virtuale il mio scopo è stato da subito quello di dialogare con persone che avessero i miei stessi interessi, di interagire per condividere le nostre conoscenze e aiutarci a vicenda. Non sono stata mai circondata da persone che avessero questa passione, e un po' mi dispiace perchè spesso non vengo capita, o comunque vengo fraintesa (…non è tutto glitter ciò che luccica…). Tramite SP ho trovato una cerchia di persone disponibili e simpatiche, che non mi fanno sentire stupida solo perchè mi sono innamorata di quel colore di rossetto, o della texture di quell'ombretto. E con alcune di loro ho instaurato e sto instaurando dei rapporti bellissimi, che spero perdureranno nel tempo e un giorno si potranno concretizzare. 

Ho pensato di descrivermi così per l'iniziativa lanciata da Grazia.it, che ci chiama a rapporto. Come avranno detto altri/e partecipanti, non credo di essere la IT Blogger perfetta, ma è implicito che mi farebbe piacere divenire parte della IT Family - chiaramente per la sezione IT Beauty. Cliccando il badge qui sotto verrete portate alla pagina dell'iniziativa, e se tutto andrà bene, potrete poi votarmi (e assillare amici e parenti per fare altrettanto :P)
Non lo faccio mai, ma questa volta mi sento di dover ringraziare tutti quanti per aver letto un post veramente diverso dal solito. A presto bellezze! :)


4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ho cliccato il badge ma mi da "errore: blogger non riconosciuto" !! =/

    RispondiElimina
  3. cliccate ora :) e grazie mille <3

    RispondiElimina
  4. Votata!!!!
    Bellissima la foto del gatto nero che hai messo su grazia.it!!!
    Ti seguo!
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate

10